Scegli il tipo di ricerca
  • Sito
  • Web
Search

Innovazione, Professionalità, Cultura
"Orgogliosi di essere Italiani"

Il fenomeno dell’emigrazione qualificata dall’Italia esiste ed è in crescita. Le stime presentano però diversi aspetti in eccesso, come la considerazione del costo per la crescita e la formazione da parte delle famiglie per tutti gli emigrati, oppure la mancata considerazione di quanti sono tornati in Italia. Un’altra osservazione da fare è che un numero non trascurabile di italiani ritorna ogni anno nel nostro Paese.Iscriversi all’AIRE vuol dire usufruire di alcuni servizi forniti direttamente dal consolato italiano all’estero, come il rilascio di certificati anagrafici e di residenza, il rinnovo del passaporto, il rinnovo della patente di guida per chi risiede in paesi extraeuropei; ma, allo stesso tempo, l’iscrizione implica la perdita del diritto all’assistenza sanitaria di base in Italia ma resta garantita solo l’assistenza sanitaria urgente.

 

GIOVANI

Tassazione all'estero

Qualora si ometta di presentare la dichiarazione dei redditi o non si indichino in essa i redditi prodotti all’estero, non spetta la detrazione delle imposte pagate nello Stato estero. A fare da spartiacque è l’iscrizione all’AIRE, nelle cui liste al termine dello scorso anno risultavano presenti poco meno di 5 milioni di connazionali: il 54% dei quali è “rimasto” in Europa.

domenica 28 gennaio 2018/Author: Ticiano Sgarbi/Number of views (779)/Comments (0)/
Categories: BLOGSOCIALEGIOVANI

Giovani: sono di più quelli che fanno impresa o quelli che emigrano?

Sono alcune delle idee imprenditoriali realizzate da 14 start up di giovani presenti il 31 gennaio, in Villa Reale a Monza, in occasione del Tavolo Giovani #internazionale 2018 Cultura: nuovi modi di vivere la cultura

domenica 11 febbraio 2018/Author: Ticiano Sgarbi/Number of views (594)/Comments (0)/

L'economia legata alla sanità: una grande opportunità

Il rapporto di Confindustria sulla filiera della salute in Italia, presentato a Roma e realizzato insieme alle associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera (Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme)

domenica 11 febbraio 2018/Author: Ticiano Sgarbi/Number of views (514)/Comments (0)/

L'uso dell'italiano nei licei svizzeri

Malgrado tutto, anche nei Licei svizzeri, la lingua italiana conserva sempre il suo fascino. Sappiamo tutti quale cura dimagrante sta subendo l’italiano in Svizzera. Per questo motivo, auspico che siano organizzate molte iniziative e appunti oppure anche brevi momenti di occasioni a che itineranti sul territorio, per offrire ai docenti uno strumento in più per la promozione del plurilinguismo in Svizzera.

giovedì 8 febbraio 2018/Author: Ticiano Sgarbi/Number of views (496)/Comments (0)/

Start-up innovative: un fenomeno in crescita

Un buon segnale per l’innovazione sono gli incubatori certificati di Start-up innovative che godono di particolari agevolazioni ma devono sottostare a specifiche regole e requisiti: commentiamo insieme una breve panoramica.

mercoledì 7 febbraio 2018/Author: Ticiano Sgarbi/Number of views (462)/Comments (0)/
Tags:
RSS
12